Modulistica Certificati Regolamenti

MODULI

Sportello Unico delle Attività Produttive

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (d’ora in avanti SUAP):

  • svolge compiti di coordinamento con gli Uffici interni dell’Ente Destinatario del procedimento amministrativo e con gli Enti esterni (A.s.l., A.r.p.a., Vigili del Fuoco, etc.) coinvolti nelle varie fasi e a diverso titolo nell’ambito dello stesso;
  • agisce secondo modalità telematiche, avvalendosi di strumenti tecnologicamente innovativi, quali un proprio portale (www.impresainungiorno.gov.it), la posta elettronica certificata – P.E.C., la firma digitale, il protocollo informatico, in grado di conferire rapidità nelle risposte, trasparenza e tracciabilità dei procedimenti trattati;
  • comunica all’utente impresa/intermediario gli esiti della presentazione dell’istanza, consentendo così l’avvio certo d’impresa;
  • provvede, attraverso il portale, alla gestione dei procedimenti, comprese le fasi di ricezione delle domande, la divulgazione delle informazioni, l’attivazione degli adempimenti, il rilascio di ricevute all’interessato ed il pagamento dei diritti e delle imposte.

Attraverso il SUAP possono essere gestiti due procedimenti:

  • Automatizzato: nei casi in cui l’avvio di un’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990: l’impresa può iniziare l’attività dalla data di presentazione della segnalazione alla pubblica amministrazione.
  • Ordinario: neicasi in cui l’impresa debba presentare preventivamente un’istanza alla pubblica amministrazione: l’attività di produzione di beni/prestazione di servizi potrà quindi iniziare solo a seguito del rilascio di un’autorizzazione da parte della pubblica amministrazione.

Si comunica che il SUAP del Comune di Roccagiovine, in ottemperanza alle disposizioni di legge, opererà esclusivamente in modalità telematica, avvalendosi dell’appoggio della Camera di Commercio di Roma, e attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Tutte le pratiche di cui sopra potranno essere svolte a partire dal seguente link:

SUAP Comune di Roccagiovine

REGOLAMENTI

Nella seduta del Consiglio Comunale di venerdì 25 novembre 2016 è stato approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale. A breve sarà possibile la visualizzazione da parte di tutta la Comunità tramite il sito ufficiale del Comune oppure direttamente attraverso la consultazione del cartaceo depositato presso il Municipio. Nel 2017 verrà inoltre distribuito un vademecum a tutta la popolazione ed è intenzione dell’Amministrazione svolgere anche una “prova” con il Gruppo di Protezione Civile che verrà nel frattempo ripristinato ed allargato.

 

Documentazione del piano di emergenza:

RG – Piano Emergenza Comunale – aggiornamento 2017

Tav 1-1: Inquadramento

Tav 1-2: Viabilita

Tav 2: Aree di emergenza ed edifici strategici

Tav 3: Carta dello scenario di rischio idrogeologico e geologico

Tav 4: Carta dello scenario di rischio sismico

Tav 5: Carta dello scenario di rischio incendi

Tav 6: CLE

In base alla nuova legislazione statale in materia di fiscalità, il comune di Roccagiovine ha adottato la nuova I.U.C., imposta unica comunale al cui interno confluiscono IMU (imposta municipale propria), TASI (tributo sui servizi indivisibili) e TARI (tributo diretto alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti). I Regolamenti relativi alle IUC, così come quelli per l’IMU, la TASI, la Tari, saranno messi online il prima possibile; nel frattempo qui di seguito potete trovare leTARIFFE relative alla IUC ed anche le date di scadenza per i pagamenti.

La legge di Stabilità per il 2016 conferma l’esenzione dall’imposizione locale IMU e TASI per le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del contribuente e per le relative pertinenze: qualora l’abitazione principale sia accatastata tra quelle di lusso (categoria A/1, A/8 o A/9) rimane assoggettata sia all’IMU sia alla TASI.

 

Il REGOLAMENTO IUC completo e’ disponibile come documento PDF.

 

Scadenze di pagamento

 

IMU

Acconto 16 giugno
  Saldo 16 dicembre

TASI

Acconto  
  Saldo (rata unica) 16 dicembre

TARI

Acconto Agosto
  Saldo Novembre

 

TARIFFE

 

IMU (imposta municipale propria)

 

Categoria

Aliq. Comune

Area fabbricabile 1,0%
Fabbricato Gruppo D 1,04%
Fabbricato Generico (seconda casa) 1,0%
Abitazione principale (A/1, A/8, A/9) 0,6%
Pertinenza (di A/1, A/8, A/9) 0,6%

 

TASI (tributo sui servizi indivisibili)

 

Categoria

Aliq. Comune

Area Fabbricabile 0,25%
Fabbricato Gruppo D 0,25%
   
   
Abitazioni resid. AIRE 0,23%

 

TARI (tassa sui rifiuti)

 

DATI DELLE UTENZE DOMESTICHE

Numero componenti

TARIFFE

Fisso euro/mq

Variabile euro

1

0,943

66,40

2

1,058

119,51

3

1,185

152,71

4

1,265

199,19

5

1,346

239,03

6 o più

1,392

272,23